Prodev Srl

Via Piave 1/E

20030 SENAGO (MI)

 

Tel.: +39 02 99501220

Fax: +39 02 99501255

P.I. 06688380960

E-mail: info@prodev.it

· Facile implementazione

· Semplice, intuitivo, facile da apprendere

· Riduzione dei tempi di progettazione

· Riduzione degli errori e delle revisioni di progetto

· Maggiore efficienza nella gestione dei dati di progetto

· Riduzione dei costi di sviluppo prodotto

· Supporto per la creazione di prodotti migliori e più competitivi

· Accelerazione del time-to-market

· Conservazione del capitale intellettuale

 In sintesi alcuni plus della tecnologia :

Back
La tecnologia Solid Edge

Dal 2D al 3D:

Solid Edge supporta una semplice migrazione dal 2D al 3D con strumenti innovativi in grado di abbreviare il tempo di apprendimento e ridurre sensibilmente i costi di formazione.
La documentazione in linea di Solid Edge offre istruzioni chiare, passo per passo, indicando il modo in cui aprire i file di AutoCAD e MicroStation o IGES 2D e come utilizzare la geometria 2D.
Solid Edge crea solidi eseguendo lo scorrimento, l'estrusione o la rotazione dei profili bidimensionali. Il metodo intuitivo con cui viene gestito il flusso di lavoro consente con facilità di passare dai disegni CAD alla completa progettazione di
modelli solidi 3D.
Assiemi e analisi cinematica:

Solid Edge consente di utilizzare sia l'approccio top-down che bottom-up nella progettazione degli assiemi. Proprio come i layout tradizionali su carta, gli schizzi bidimensionali del layout degli assiemi possono essere utilizzati come punto di partenza di un progetto.
Disposti nello spazio 3D, i layout rappresentano uno schema top-down per la progettazione di parti e sottoassiemi. I progettisti di dettagli possono fare direttamente riferimento agli schemi dei componenti, alle interfacce e agli inviluppi dei progetti definiti nei layout per creare modelli solidi di parti singole.
Solid Edge supporta l'accesso simultaneo allo stesso assieme permettendo così il coordinamento
dell'intero gruppo di progetto. Con Solid Edge è possibile modellare direttamente parti e sotto assiemi all'interno del modello dell'assieme.
Vincoli di accoppiamento, di allineamento, d'angolo e di connessione definiscono le relazioni interparte e preservano automaticamente l'intento progettuale dell'utente. Solid Edge esplode automaticamente le viste mantenendo la struttura dell'assieme e le relazioni tra le parti.
Altre funzionalità, quali la possibilità di salvare l'assieme nelle configurazioni di visualizzazione desiderate e l'individuazione ed il rapporto automatico delle interferenze, consentono di avvantaggiarsi delle migliorate prestazioni e della qualità dei prodotti anche per assiemi integrato Simply
Motion, dagli assiemi di Solid Edge si creano automaticon migliaia di parti.
Grazie al pacchetto integrato Simply Motion, dagli assiemi di Solid Edge si creano automaticamente modelli dettagliati di analisi cinematica.
Con grande rapidità e precisione, i progettisti possono simulare movimenti complessi, rilevare interferenze e creare animazioni dell'intera gamma di movimenti dell'assieme.
Questo riscontro analitico semplifica l'individuazione e la correzione dei problemi, migliorando la qualità e le prestazioni dei componenti mobili della macchina.
Saldature:
L'ambiente permette la creazione di saldature mediante un insieme di parti, determinando il posizionamento, la definizione, la preparazione delle superfici e i requisiti di lavorazione successiva alla saldatura. L'ambiente di disegno risponde a tutte le esigenze di documentazione in 2D delle saldature, incluse i disegni di componenti saldati, le viste pre-saldatura, quelle successive e quelle dopo le lavorazioni.
I progetti del saldato possono essere posizionati e manipolati come componenti singoli nei modelli di assiemi. Un nuovo ambiente che offre strumenti orientati al processo per la progettazione di saldature.
I progettisti possono specificare facilmente la preparazione delle superfici
, dei cordoni di saldatura e delle lavorazioni successive alla saldatura. I saldati vengono trattati come componenti singoli nei modelli di assiemi e sono interamente supportati dagli strumenti di disegno di Solid Edge.
Lamiera:
Solid Edge Sheet Metal è un ambiente di modellazione unico che consente di costruire e sviluppare modelli 3D completi di componenti in lamiera grazie a comandi appositamente creati per agevolare costruttori e progettisti di questo settore.
Tutti i comandi e le funzioni dell'ambiente Sheet Metal utilizzano una terminologia familiare nell'industria della lamiera: creazione di flange e alette mediante "seleziona e trascina"; collocazione automatica di piegature ed angoli di spoglia; modellazione automatica di piegature e sviluppo; creazione associativa di campiture piane; spigoli a gradino con un singolo clic; feritoie, imbutiture e piegature a gradino. Solid Edge Sheet Metal è
completamente integrato con l'ambiente di assiemi, modellazione di parti, disegni e di gestione dati di Solid Edge e costituisce un conveniente pacchetto "Lamiera" finalizzato ad accrescere la produttività degli utenti.
Drafting:
Questo strumento, sviluppato appositamente per la produzione di disegni meccanici Solid Edge, è caratterizzato da una eccezionale gestione del layout di disegno, della dettagliatura e della quotatura in accordo con gli standard di disegno meccanico maggiormente utilizzati e diffusi: ISO, ANSI, BSI, UNI, DIN o JIS, consente inoltre di creare stili personalizzati per gli standard d'azienda o per le singole postazioni di lavoro.
Con Solid Edge è possibile creare e salvare facilmente disegni meccanici 2D, associativamente legati ai modelli o assiemi di Solid Edge.
Quando si creano disegni da modelli 3D, le viste di disegno, le quote e
le annotazioni cambiano automaticamente a seguito di una modifica al modello riducendo sensibilmente il tempo e lo sforzo richiesto per rivedere e mantenere sempre aggiornati i propri disegni.
Il drafting e la dettagliatura di Solid Edge permettono di completare il progetto con la migliore qualità di documentazione disponibile.
Rendering:
Gli strumenti di rendering di Solid Edge consentono di comunicare efficacemente i propri progetti in stile fotorealistico.
E' possibile creare facilmente e rapidamente immagini di alta qualità delle parti e degli assiemi, la realizzazione del rendering dei modelli prevede anche l'utilizzo di effetti come fonti di luce colorata, ombre, immagini di sfondo, trasparenza, anti-aliasing, riflessi, texture e mappature, da utilizzare ad esempio per presentazioni, verifiche di progetto, attività di marketing.
Le opzioni per i tre livelli di ombreggiatura sono: linee nascoste, ombreggiatura phong e ray tracing. Virtual Studio inoltre ha la capacità di creare animazioni a volo d'
uccello salvandoli come filmati in formato AVI.
Web Publisher: Web Publisher, integrato con Solid Edge, rende estremamente rapida e facile la condivisione di dati progettuali via Internet.
Consente di pubblicare, direttamente dalla sessione di progettazione, pagine web con modelli 3D di Solid Edge e dati associati in pochi secondi, facilitando l'accesso e migliorando la comunicazione relativa ai dati tecnici di progettazione sia all'interno dell'azienda e con clienti e fornitori.
I progetti pubblicati in un formato tridimensionale leggero, vengono visualizzati mediante Internet Explorer. Il visualizzatore offre una finestra interattiva per la progettazione del prodotto, all'interno del browser, e supporta la rotazione tridimensionale, controlli selettivi della visualizzazione
e la creazione manuale di viste esplose.

Interoperabilità:
Al fine di integrare i dati di progettazione di altri sistemi Solid Edge contiene convertitori incorporati di dati per i più comuni formati CAD:

· Parasolid (lettura e scrittura)

· AutoCAD (DXF/DWG)

· MicroStation (DGN)

· Salva come immagine (TIF, BMP, e JPG)

· OLE per progettazione e modellazione

· Animazioni nel formato AVI

· EMS/MDS

· IGES fly-bys (2D e 3D)

· IGES e STEP

· Salva come VRML

· Prototipazione rapida STL (ASCII  e binario)

 

Per favorire, inoltre, la produzione di progetti ed aumentare la produttività, Solid Edge offre il software per il riconoscimento automatico delle feature che, mentre legge il solido, è in grado di riprodurre delle feature parametriche basate sulla topologia e la forma di quel solido. Per esempio, se il software riconosce un cilindro con estremità aperte creerà un foro.                     Il riconoscitore di feature leggerà il file Parasolid come parte dell'operazione di apertura del file e genererà automaticamente le feature necessarie. Solid Edge dispone di un'interfaccia completa e documentata per la programmazione delle applicazioni che aderisce alla tecnologia standard di Windows OLE Automation e COM (Component Object Model). Grazie alle API, gli utenti finali e gli sviluppatori di software possono facilmente personalizzare Solid Edge con Visual Basic, Visual C++ o altri linguaggi standard di programmazione. Le migliori applicazioni integrate Il Programma Voyager di Solid Edge integra le capacità di progettazione e disegno di Solid Edge con oltre 130 prodotti complementari per fornire agli utenti le migliori applicazioni integrate disponibili. Le soluzioni dei Voyager Partner sono disponibili nelle seguenti categorie:

· Analisi - Progettazione & Disegno

· Elettromeccanica

· Soluzioni Hardware

· Cinematica/Dinamica

· Manifacturing

· Gestione dati prodotto

· Prototipazione rapida

· Parti Standard

· Convertitori

· Visualizzazione/Annotazione/Animazione

 

XPress Route:
Strumento sviluppato per linee idrauliche e pneumatiche, Xpress Route di Solid Edge viene utilizzato per costruire parti per muovere aria, fluido refrigerante o idraulico da un punto all'altro dell'assieme. Le tubazioni vengono modellate nel contesto di un assieme e sono completamente associative con le parti alle quali si collegano.
Il modulo Xpress Route permette un flusso di lavoro strutturato tale da consentire la definizione rapida del percorso 3D tra le parti e le proprietà della parte tubo, prima di generare l'oggetto tubo in 3D.
Solidi e superfici: Solid Edge, nativo Windows, sfrutta tutte le funzionalità del sistema operativo per migliorare la produttività, abbreviare i tempi di apprendimento, ridurre i costi di formazione e la supervisione del sistema. Un'ampia gamma di comandi di progettazione facili da usare supportano la rapida ed efficiente modellazione delle più comuni e spesso utilizzate feature di componenti meccanici come fori, scavi, protrusioni, raccordi, ed anche feature per parti in plastica come angoli di sformo, nervature e spessoramenti.
Solid Edge include anche funzionalità per la progettazione di forme più complesse come sweeping, lofting e comandi di modifica superfici come taglia, estendi, copia
e cancella. E' possibile cambiare geometria, relazioni e quote per valutare velocemente più alternative progettuali. Solid Edge è costruito sulla tecnologia Parasolid www.parasolid.com che offre le migliori prestazioni ed una facile integrazione con i sistemi CAD/CAM/CAE basati su Parasolid e con applicazioni specializzate che richiedono robuste capacità di modellazione solida ed uno scambio ininterrotto di modelli. Le parti e gli assiemi di Solid Edge possono essere salvati nel formato Parasolid.
Solid Edge supporta l'interoperabilità aprendo e salvando modelli ed assiemi Unigraphics attraverso la Pipeline Parasolid.
Cablaggio:
Solid Edge consente ai progettisti di eliminare la fase di creazione manuale delle liste di cablaggio cartacee che richiedono diverso impegno di tempo, grazie alla possibilità di modellare i cablaggi direttamente negli assiemi. I fili o i cavi vengono modellati nel contesto di un assieme definendo prima le loro proprietà come percorso, colore, diametro, peso per unità di lunghezza ed altre proprietà personalizzate. Il modello 3D del cablaggio è completamente associativo con le parti alle quali si collega garantendo l'integrità della macchina o del dispositivo.

 

 

 

 

 

.